domenica 21 dicembre 2008

Le varie faccie del formatore

Curiosando tra i blog dei miei compagni mi sono soffermata a leggere quello di elisa dove spiegava il ruolo ed i vari lati della figura del formatore. Anche a me è capitato spesso di sentirmi chiedere dai miei amici e perenti chi fosse il "formatore" e sinceramente ci rimanevo un po' male..a dire il vero anche a me all'inizio era un po' sconosciuta questa figura ma poi con il tempo e soprattutto con alcuni corsi svolti in questi tre anni ho potuto trovare molte risposte ai miei dubbi..
Il formatore ha varie "sfaccettature"...
Il progettista in formazione ha il compito di sviluppare un intervento formativo attraverso l'analisi, l'ideazione e la descrizione di bisogni, finalità, destinatari reali e potenziali, obiettivi dell'intervento, contenuti, metodologie, fasi di svolgimento, tempi..è in grado inoltre di agire autonomamente per individuare e contattare opportunamente quanti hanno ruolo determinante per la formazione del progetto, per dialogare con gli specialisti delle aree da includere nel progetto e per condurre interviste individuali e di gruppo.
Il responsabile di progetto è la persona incaricata di attivare, coordinare e presidiare lo sviluppo di un piano di formazione, valutandone i risultati rispetto agli obiettivi predefiniti.
Il formatore docente è uno specialista di contenuti esperto nei processi formativi, che sa integrare adeguatamente le proprie competenze personali/professionali con le esigenze del percorso formativo affidatogli, per raggiungere gli obiettivi definiti. Presidia le modalità di progettazione, realizzazione e valutazione delle unità didattiche e le variabili d'aula relative alla dinamica di gruppo ed ai rapporti interpersonali. Inoltre è in grado di orientare l'attenzione e la motivazione dei partecipanti, gestendo il clima d'aula e favorendo la partecipazione ed interazione.

Nessun commento: