martedì 16 dicembre 2008

La formazione e una sua breve storia

Il concetto di formazione ha molteplici significati e viene usato in diverse discipline. Il suo significato deriva da formare da cui dare forma. Possiamo comunque definire la formazione come un processo finalizzato all'acquisizione e alla diffusione del sapere e delle competenze per la crescita dell'individuo.


La formazione degli adulti può trovare la propria evoluzione italiana legata allo sviluppo delle imprese.


Negli anni '40 e '50 l'imperativo categorico era la produzione e ci si riferiva a concetti come addestramento e formazione professionale.


Nei primi anni '60 appaiono nelle aziende multinazionali i primi programmi di formazione per il management; i formatori sono tecnici e specialisti del know-how aziendale.


Dalla fine degli anni '60 invece nascono i primi centri di formazione (Fiat, Montedison) e la prime associazioni di formatori (AIF); Si afferma così la figura professionale del formatore-coordinatore.


Dal 1977 al 1985 i programmi di formazione manageriale hanno ormai uno sviluppo inarrestabile e compare accanto alla formazione efficace la formazione apparente. Il ruolo del formatore è legittimato nell'organizzazione.


Dal 1986 al 1994 master e corsi di specializzazione post-laurea si moltiplicano e si utilizzano nuove forme di metodologie formative; il formatore si trasforma in un esperto di sviluppo organizzativo.

1 commento:

giada ha detto...

Il blog di Elisa mi ha dato la possibilità di rilettere sella nascita della formazione.
Se ci pensiamo bene risulta ovvio il fatto che sia nata con con lo sviluppo delle imprese, infatti è il mercato del lavoro che è in continua evoluzione e c'è quindi bisogno di un continuo aggiornamento che deve rendere partecipi lavoratori e datori di lavoro.
Questo è possibile attraverso l'addestramento e la formazione professionale.